INTELLIA

È un software ideato per la gestione delle informazioni di “allerta” e “minaccia” che unisce le funzionalità di  “raccolta”, “analisi” dei dati,  “comunicazione” e “allerta”,  a capacità operative di altissimo livello di un software di gestione della crisi e di Business Continuity di ultima generazione.

L’insieme delle tecnologie e degli strumenti dell’informazione e della comunicazione volti a creare e condividere su Internet contenuti multimediali quali testi, immagini, video e audio sono spesso sorgente di immediata informazione, che può trasformarsi in “informazione di sicurezza” e come tale fornire importanti ragguagli operativi.

INTELLIA è in grado di ricevere costanti  informazioni  da intelligence think tanks, analisti del rischio e delle minacce, media e fonti aperte circa accadimenti che possano avere un significato complessivo di rischio o di vera e propria minaccia, tenendo conto anche dei cosiddetti “segnali antagonisti” provenienti dai media sociali. La mappatura dei luoghi dell’impresa nonché l’inserimento di strutture semantiche chiave da ricercare, consente di avere una “copertura” di lettura ed analisi di “post” pubblici dai social media.   Sulla base della strategia aziendale, attraverso l’utilizzo di Intellia, vengono decisi e fissati i parametri di azione e ricerca delle informazioni. Le azioni che verranno intraprese permetteranno di ottenere un risultato che formerà la base informativa che, una volta analizzata,  si trasformerà in conoscenza operativa, ovvero “Actionable Intelligence”.

In questo contesto, la figura dell’Analyst riveste un ruolo centrale nella gestione ed interfaccia del tool con le risorse aziendali.

 

Le funzionalità di INTELLIA

  • Raccolta e aggiornamento continuo delle informazioni sull’attacco/incidente in tempo reale da rete-media-think tanks (compreso il controllo interno della sicurezza nella impresa);
  • Geolocalizzazione delle minacce nell’area di interesse del cliente (es. sede aziendale vicina alla zona di impatto);
  • Mappatura delle minacce;
  • Visualizzazione delle informazioni su schermo tattile di grandi dimensioni, computer, laptop, tablet e smartphone;
  • Sistema di notificazione immediata per l’evacuazione e la salvaguardia del personale interessato e la messa in sicurezza delle entità interessate dall’incidente;